Nel cuore delle Alpi Italiane, il pittoresco paese di Oyace celebra Linda Gorret (Parigi, 1915 – Aosta, 1982), un'affascinante autrice figlia di emigranti valdostani. Un'emozionante raccolta dei suoi scritti, curata dal nipote Federico Zoja in collaborazione con gli Archives sonores valdôtains e le edizioni End di Gignod, è ora in mostra per i visitatori attraverso dei pannelli illustrativi. La raccolta è stata messa a disposizione di tutti da parte della famiglia.
Linda, nelle sue opere che spaziano da poesie a lettere, pensieri e racconti di viaggio, dal 1928 al 1940, racconta le storie della sua famiglia e le proprie radici, tracciate fino al natale Oyace dei suoi nonni. Con eleganza ed emozione, descrive la Chiesa di Oyace, che custodisce la lapide dedicata ai caduti della Grande Guerra, incluso il suo zio, Jean-Pantaléon Petitjacques. Parla anche della Torre medievale, dei paesaggi incantevoli che circondano il paese e della casa materna che apparteneva alla sua famiglia.
Attraverso le memorie di Linda Gorret, i visitatori e la comunità di Oyace hanno l'opportunità di immergersi nel passato, esplorando l'essenza del paese come mai prima d'ora.
Il comune di Oyace ha dedicato il proprio salone alla memoria di Linda, valorizzando il patrimonio di questa giovane donna di origine valdostana, che non solo era figlia, moglie e madre, ma anche un'espressione di libertà e acume critico in tempi di limitate libertà. La sua natura creativa si rifletteva nella sua scrittura, pittura e teatro, mentre il suo senso di identità franco-italiana e le sue riflessioni sulla turbolenta storia europea precedente la Seconda Guerra Mondiale continuano a risuonare con i visitatori.
Visitate questa mostra permanente per scoprire il paese di Oyace attraverso gli occhi e le parole di Linda Gorret.
Indirizzo
- Mostra permanente Oyace ieri e oggi
- Oyace
- Trova sulla mappa.